Raccomandazioni per il consumo di bevande alcoliche
Il consumo di bevande alcoliche dovrebbe essere un’attività responsabile; quindi ci sono suggerimenti che dovresti tenere a mente quando lo fai per preservare la tua salute ed evitare che questa diventi un’azione di dipendenza di cui non potrai liberarti facilmente in seguito; scopri tutto quello che c’è da sapere sull’argomento durante la lettura di questo post.
Quali sono gli effetti del consumo di bevande alcoliche?
Quando bevi bevande alcoliche, generi una serie di effetti immediati sul tuo corpo; quelli che possono essere più pronunciati o lievi a seconda della quantità assunta.
Considera l’alcol una droga che genera depressione nel sistema nervoso centrale; rallentando le funzioni cerebrali, influenzando la tua capacità di autocontrollo e quindi mantenendoti in uno stato di stimolazione che lentamente si dissipa.
Si stima che un consumo moderato di bevande alcoliche sia dell’ordine di 12 once fluide di birra o 5 once fluide di vino; per citare un esempio, il che implica che un adulto sano può bere circa un bicchiere al giorno nel caso delle donne e due per gli uomini.
Con questo si ottengono alcuni benefici come la riduzione dell’incidenza di malattie cardiache, rischio di ictus ischemico o diabete; ma anche questo consumo moderato può portare ad alcuni problemi, come il fatto che non si può proprio evitare di bere più di un paio di drink al giorno.
Il consumo eccessivo di alcol genera una serie di disturbi nel tuo corpo come i seguenti:
- Cancro di diversi tipi
- pancreatite
- Cardiomiopatia alcolica
- Colpo
- Alta pressione sanguigna
- Malattia del fegato
- Sindrome da astinenza da alcol
- Suicidio
- Lesioni gravi o morte accidentale e altro.
Consigli per controllare il consumo di bevande alcoliche
Tenendo presente che, sebbene un drink di tanto in tanto ti aiuti a rilassarti, servirà a tirarti su il morale e ad alleviare la tensione; Dovresti sempre sapere quando fermarti per evitare di diventare dipendente dall’alcol seguendo questi suggerimenti:
- Consumare sempre le bevande alcoliche in modo responsabile per evitare che abbiano un impatto negativo sulla salute; consulta inoltre il tuo medico se puoi consumare questo tipo di bevanda a seconda delle tue condizioni fisiche.
- Non vendere o offrire mai alcolici a minori; Influirà sul loro sviluppo fisico, sociale ed emotivo.
- Quando bevi, non guidare o svolgere attività che richiedono precisione o in cui devi mantenere tutti i sensi completamente vigili; poiché l’alcol ti fa perdere alcune delle tue capacità motorie.
- Bere moderatamente; stabilisci i tuoi limiti e non superarli mai. Bevi solo la quantità di alcol che ti permette di mantenere il controllo delle tue facoltà.
- Rispettare la decisione di coloro che decidono di non prendere. Le bevande alcoliche generano effetti in modo diverso in ogni persona; infatti alcuni di loro possono ubriacarsi con un paio di drink, se non sono abituati a berli.
- Accompagna la bevanda con del cibo, in questo modo ne sentirai meno l’effetto e sarà più gradevole al tuo palato.
- Se hai intenzione di bere birra, ti consigliamo di idratarti bevendo un bicchiere d’acqua per ogni bottiglia; in questo modo il tuo corpo elaborerà in modo efficiente l’alcol.
Importanza del controllo dell’assunzione di alcol
Se non sei una persona interessata al consumo di alcol, non provarlo anche se può generare alcuni benefici in piccole quantità per la tua salute.
Anche se se sei ad una festa e sei tentato di provarlo, l’importante è che tu ne beva una quantità leggera e moderata; fintanto che sei in buona salute e sei una delle persone responsabili che sanno fino a che punto possono spingersi per evitare che questo diventi un’aggiunta.
Ogni persona conosce i propri limiti, il che li aiuta a smettere di bere con l’alcol anche se è proprio davanti ai loro occhi; proprio perché senti che sta cominciando a causarti un effetto indesiderato, che ti impedirà di ritirarti in sicurezza sui tuoi stessi passi.