Presentazione del nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani sabato in Franciacorta

PiaDonataBerlucchi

Una geniale iniziativa dell’inimitabile Donna del Vino Pia Donata Berlucchi

Grande colpo, per la Franciacorta tutta, prima che per la sua azienda, messo a segno da quella meravigliosa, inimitabile Donna del Vino italiano che corrisponde al nome di Pia Donata Berlucchi, fantastica ed energica patronne e conduttrice (con la figlia Tilli, in gamba come la mamma) della storica azienda agricola franciacortina Fratelli Berlucchi. Ho detto Fratelli Berlucchi, lo sottolineo, nessuna confusione, prego…

Cosa si è inventata quella giovanissima, di idee, di spirito, molto più giovane e viva di tanti giovani, e praticamente coetanea di altri che si danno arie da giovani senza esserlo, donna, che un Consorzio illuminato onorerebbe – essendo onorato e traendo lustro da questa scelta – con la Presidenza, quantomeno quella onoraria?

FranciacortaItalianexcellence

Nientemeno che una delle tante iniziative, di forte spessore culturale (perdonatemi la parolaccia, ho detto cultura, magari qualcuno, poco avvezzo alla cosa, si offenderà e metterà mano al tondino…) che questa Signora d’altri tempi ha organizzato presso la sua azienda agricola. La presentazione di un libro. Ma non di un libro qualsiasi.
logoconsorzio-franciacorta-300x181

Si tratta difatti del primo libro che veda come scenario una storia vinicola, per di più, pare, ispirata o ambientata alla Franciacorta, Unione di Passioni, scritta da una delle più note e affermate scrittrici italiane, Sveva Casati Modignani, ovvero “ lo pseudonimo sotto il quale sono stati pubblicati vari romanzi a partire dal 1981. Sotto questo nome si sono celati Bice Cairati (Milano, 13 luglio 1938) e il marito Nullo Cantaroni (Milano, 27 agosto 1928Milano 29 dicembre 2004). La Cairati ha continuato a usare lo pseudonimo anche dopo la morte del marito”.

sveva-casati-modignani

Bice Cairati – Sveva Casati Modignani, presenterà difatti la sua nuova fatica, intitolata La vigna di Angelica, sabato 20 giugno alle ore 18 presso l’azienda agricola Fratelli Berlucchi di Borgonato di Cortefranca. Sarà presente l’autrice stessa e, presentati e introdotti dal vice direttore del Giornale di Brescia Claudio Baroni, due dei fratelli Berlucchi, Marcello e, naturalmente Pia Donata.
PiaDonataSveva

Alla presentazione, con dibattito, seguirà un brindisi con i Franciacorta Freccianera aziendali, quelli tanto apprezzati, ad esempio, dal gruppo di importatori dei Franciacorta di Pia, perché per me sono suoi, in Polonia.

Io, che mi picco di essere un uomo di cultura, e che per tanti anni, quando dirigevo una biblioteca pubblica, ho acquistato i libri di Sveva Casati Modignani (tra i preferiti dalle mie utenti, che letteralmente li divoravano) non mancherò a questa presentazione. E dopo averlo letto vi racconterò il libro. Scommettiamo che per la figura della protagonista – e senza nessuna furbesca operazione di product placement in ballo – la Cairati – Casati Modignani si è ispirata a qualcuna di mia conoscenza?
Sveva-Casati

 

___________________________________________________________

Attenzione!
non dimenticate di leggere anche Vino al vino

http://www.vinoalvino.org

 

 

 

1 commento

Condividi

Un commento

  1. anna pesenti

    giugno 19, 2015 alle 11:20 am

    Un bellissimo articolo e un giusto riconoscimento ad una grande Donna
    Ci vedremo sabato alla presentazione

Lascia un commento

Connect with Facebook