O Roma… o Orte! Il Festival Franciacorta “marcia” sulla Capitale

FranciacortaRoma

Le “bollicine” della zona vinicola bresciana martedì 25 di scena all’Hotel Rome Cavalieri

Il tono di questa frase è apparentemente mussoliniano con la sua perentorietà, ma “O Roma o morte” non è farina del sacco dell’uomo di Predappio, né tantomeno, come lungamente si è creduto, di Garibaldi. Ad aver proclamato questo imperativo categorico fu invece il prete-giornalista Giacomo Margotti.
Naturalmente il Fascismo si appropriò dello spirito di questo invito tassativo a prendere manu militari la capitale, anche se poi, con lo spirito irriverente e la libertà assoluta che lo contraddistinguevano, quel geniaccio di Mino Maccari, scrittore, giornalista, pittore, vide bene di gettare acqua sul fuoco degli ardori, con la sua celebre e ironica variazione sul motto nota come O Roma o Orte.
Tutto questo pistolotto per dirvi, che lo prendiate alla Margotti o alla Maccari, l’imperativo categorico per martedì’ 25 novembre è “marciare su Roma”, per non perdervi, presso l’Hotel Rome Cavalieri (via Cadlolo 101), l’ultimo appuntamento 2014 con il Festival Franciacorta, che si svolgerà proprio nella capitale. La formula è quella consueta e affermata: banchi di assaggio che apriranno i battenti per la stampa e gli operatori dalle 16 alle 18 e dalle 18.00 fino alle 21.30 con l’apertura al pubblico e la sarabanda degli appassionati. 39 le cantine partecipanti che proporranno circa 80 etichette.

Per chi desidera approfondimenti più tecnici potrà partecipare al seminario:
“Sfumature di Franciacorta, espressioni del territorio” – Il seminario di approfondimento condotto dalla docente Daniela Scrobogna, si terrà dalle ore 16.30 alle 18.00 e prevede la prenotazione obbligatoria. L’ingresso è libero, con posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: eventi@franciacorta.net. Prenotazione obbligatoria per Soci FIS sul sito www.bibenda.it

Dalle 18.00 alle 21.30 – Apertura al pubblico. Ingresso € 15 (per i Soci FIS gratuito, per i Soci Ais, Osnav, Slow Food e Fisar € 10).

È possibile scaricare il Comunicato Stampa in formato PDF accedendo al seguente link: http://bit.ly/FestivalFranciacorta_Roma_CS

È possibile scaricare il Depliant in formato PDF accedendo al seguente link: http://bit.ly/FestivalFranciacorta_Roma_DE

_____________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Vino al vino
www.vinoalvino.org
e il Cucchiaio d’argento!

 

Lascia un commento

Condividi

Lascia un commento

Connect with Facebook