Festival Franciacorta in cantina 2014

FestivalFranciacorta2014

Come tutti sanno bene, anche in Trentino, Oltrepò Pavese e chissà, forse persino in Champagne.., torna, sabato 20 e domenica 21 settembre, il Festival Franciacorta in cantina, che con la formula adottata negli ultimi anni, consente agli appassionati delle “bollicine” bresciane di poter visitare una ricca serie di cantine e di prendere parte ad iniziative, legate ovviamente al wine & food, ma anche alla cultura e al paesaggio, organizzate dalle singole aziende, una sessantina in totale.

La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Come si legge nel comunicato stampa, “Sono previsti pacchetti week end, tour in bus alla scoperta della Franciacorta e dei suoi vini, passeggiate guidate a piedi e in bicicletta fra le vigne accompagnati dagli agronomi, e percorsi guidati tra i borghi antichi caratteristici del territorio. I tour e i percorsi prevedono tappe nelle cantine per degustare le diverse tipologie di Franciacorta, scoprirne i segreti della lavorazione, conoscerne i protagonisti. Gli appassionati di vino potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali, i più piccoli e i loro genitori potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura”.

logoconsorzio-franciacorta-300x181
Siccome esiste un sito Internet ben fatto ed esaustivo che propone tutto il programma, azienda per azienda, vi rimando – leggete qui – direttamente a quello. Qui la brochure con tutti gli eventi in programma in formato PDF, mentre per gli eventi in cantina leggete qui, per gli eventi di carattere culturale (mostre, concerti, ecc.), leggete qui, per le iniziative legate a natura e paesaggio, ecco il link.

Per la cronaca, quest’anno non si svolgerà la controversa e discussa iniziativa para-secessionista Cantine in villa, che lo scorso anno ebbe teatro Villa Lechi a Erbusco, e svariate aziende che lo scorso anno parteciparono al “contro-festival” quest’anno hanno invece deciso di partecipare alla manifestazione organizzata dal Consorzio.

Per informazioni www.festivalfranciacorta.itinfo@festivalfranciacorta.it

In quale cantine, si chiederà forse qualcuno, andrà il sottoscritto? Anche se avrei voglia di partecipare a diverse iniziative, dirò in nessuna, o meglio in una sola, ma venerdì sera per un’iniziativa legata alla presentazione dell’etichetta vincente un concorso di grafica, che vestirà una prestigiosa Cuvée.

E poi domenica, non per fare il bastian contrario, ma perché mi è stato organizzato così, salirò nientemeno che in Trentino, per essere fresco e pronto, la mattina di lunedì 22 (vigilia del mio compleanno) per una vasta degustazione, ovviamente alla cieca, di Trento Doc.

_____________________________________________________________________

Attenzione!: non dimenticate di leggere anche Vino al vino
http://www.vinoalvino.org/ e il Cucchiaio d’argento!

Lascia un commento

Condividi

Lascia un commento

Connect with Facebook