Mercato Champagne 2012 : saranno 315 i milioni di bottiglie spedite ?

Come racconta in un post il vivace e sempre informato blog francese Champagne un monde de bulles ha avuto inizio il “gioco” delle previsioni su quale potrà essere, a fine anno, il numero esatto di milioni di bottiglie di Champagne commercializzate (i francesi preferiscono utilizzare l’espressione “spedite”, volendo sottolineare l’atto fondamentale dell’uscita dei vini dalle cantine di origine) nel corso del 2012.
E quale potrà essere, se come prevedibilmente si registrerà, il calo di vendite rispetto all’andamento (ottimo) del 2011.
Nel corso della presentazione del nuovo presidente della Maison Mumm-Perrier Jouët, il direttore aggiunto delle marche di Champagne, nonché della Maison, si è spinto ad arrischiare una prima previsione.
A suo avviso lo Champagne “potrebbe spedire 315 milioni di bottiglie, contro i 323 milioni del 2011, (con un calo quindi di 8 milioni di bottiglie) se le vendite dei mesi di novembre e dicembre si riveleranno all’altezza delle vendite dello stesso periodo del 2011, quando furono vendute ben 95 milioni di bottiglie”. Lo Champagne resta sempre lo Champagne ed il suo fascino permane inossidabile, ma con la crisi economica che continua a mordere soprattutto nell’area UE, con il previsto calo di vendite in UK, nonostante la crescita dei Paesi terzi, a bocce ferme le bottiglie spedite potrebbero essere di qualche unità inferiori ai 315 milioni di bottiglie ipotizzate…

___________________________________________________________

Attenzione!
non dimenticate di leggere anche Vino al vino

http://www.vinoalvino.org/

1 commento

Condividi

Un commento

  1. Pingback: Mercato Champagne 2012 : saranno 315 i milioni di bottiglie spedite ? | Il Prosecco

Lascia un commento

Connect with Facebook