Vinix Live: degustazioni, baratto di vini, vendita vini a prezzo sorgente e altro sabato al Mosnel in Franciacorta

Appuntamento da non perdere sabato 1 ottobre, dalle 14.30 in avanti (sino alle 19.30 e poi a seguire con la cena) presso l’azienda agricola Il Mosnel di Camignone di Passirano, una delle realtà più interessanti – l’ho scritto diverse volte, ad esempio qui e poi qui, della Franciacorta. I fratelli Lucia e Giulio Barzanò ospiteranno, come si legge sul sito Internet della manifestazione, il Vinix Live! , ovvero degustazione e vendita vini e prodotti gastronomici a prezzo sorgente aperta a tutti.
Il programma, che prevede alle 20 la presentazione del nuovo Vinix, creatura di quel poliedrico personaggio che è Filippo Ronco, alias Tigullio vino e soprattutto il network Vinoclic, e infine la cena all’interno dell’agriturismo “Quelli che il vino” (ma solo su prenotazione), avrà come momento clou l’evento (banco d’assaggio e acquisti a prezzo sorgente) che si svolgerà dalle ore 14:30 alle ore 19:30.
Biglietto di ingresso a € 10,00 (comprensivo del bicchiere serigrafato che verrà consegnato all’ingresso), con la possibilità, per tutta la durata dell’evento, acquistare vini e altri prodotti alimentari al prezzo Vinix Live! vale a dire ad un prezzo molto vicino a quello praticato a categorie come ristoranti ed enoteche.
Il Mosnel ha previsto nel corso della giornata visite guidate e la possibilità di visitare il borgo, le secolari cantine e il parco della settecentesca villa attraverso percorsi guidati realizzabili ogni ora a partire dalle 15:00, mentre dalle 16 l’enologo Flavio Polenghi guiderà in una degustazione tecnica di tre diversi Franciacorta ancora sui lieviti, con sboccatura alla volée.!! Durata circa 30 minuti.
Infine alle 18 il Baratto Wine Day (libero scambio di vini portati da casa o acquistati in loco), ideato e gestito da Davide Cocco. E alle 20.30 all’interno dei locali dell’agriturismo “Quelli che il vino” (www.quellicheilvino.it), verrà allestita la cena degustazione con piatti tipici legati al territorio franciacortino che verranno abbinati alle etichette presenti.
Cena con la possibilità di chiacchierare con i produttori presenti che saranno ben lieti di rispondere ad ogni curiosità sul mondo del vino. L’evento è aperto ad un massimo di 60 persone ed il prezzo promozionale per la cena è di € 25,00.
Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione entro il 27 settembre (ma le prenotazioni sono sold out) a Roberta Colonna: 329/5907390 oppure quellicheilvino@ilmosnel.com
Al Vinix live saranno presenti le seguenti aziende franciacortine: Mosnel, Cola Battista, San Cristoforo, Cavalleri e poi dal Trentino Redondel, dal Garda La Basia e da Montepulciano Susanna Crociani.
E poi produttori di mieli, aceti di miele, formaggi, salumi, trota salmonata e salmerino provenienti dalla provincia di Brescia.
Come arrivare al Mosnel è molto semplice: autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Ospitaletto (6 km. dall’azienda), seguire le indicazioni per Passirano, terza uscita alla prima rotonda dopo il casello; a Passirano seguire per Camignone, dopo 2 chilometri si trova l’azienda sulla destra.

Lascia un commento

Condividi

Lascia un commento

Connect with Facebook