Bollicine che passione! Franciacorta in degustazione a Milano al temporary shop Sidecar

Le bollicine di Franciacorta tornano a Milano dopo il grande successo del recente Festival Franciacorta a Milano, e questa volta hanno scelto come cornice delle loro performances, Sidecar, il temporary shop di corso Garibaldi 59, che dal 28 giugno al 2 luglio diventerà luogo d’appuntamento per gli amanti del vino.
Franciacorta è un nome nobile e facile da ricordare, che oggi evoca colline moreniche ammantate di vigneti e un territorio cosparso di  cantine  –   vere e proprie cattedrali della tecnologia enologica più avanzata, da quelle di gusto antico situate in cascinali riadattati a quelle più avveniristiche che portano la firma di famosi architetti. Un giorno, non molto lontano, sette tra queste aziende hanno sentito la necessità di riunirsi con il comune intento di studiare una filosofia adeguata, e una serie di iniziative speciali, per far conoscere il Franciacorta nel mondo.
E nata così nello scorso mese di marzo “Bollicine in show room”, manifestazione il cui successo è stato universalmente riconosciuto dal mondo fashion. Questa volta invece la formula scelta dalle sette cantine riunite franciacortine è quella accattivante e moderna del temporary store. Infatti per cinque giorni a fine giugno, le bollicine di Franciacorta saranno le protagoniste di numerose iniziative e appuntamenti presso lo spazio di Sidecar Eventi,  dove i milanesi potranno deliziarsi con  l’aperitivo dei sensi, creatura che nasce dal Franciacorta Brut e dalla bravura nella capacità di mescerlo dei sommeliers della Leonbruno vino&oltre.
Ogni giorno dalle 11.30 alle 13.30 e ogni sera dalle 18.30 alle 21.30, i vini di Franciacorta saranno i protagonisti dell’aperitivo che andrà in scena tutti i giorni, nel cuore di una delle zone nevralgiche e cult della movida milanese. Un aperitivo-degustazione, alla scoperta dei vini e dei prodotti tipici. Franciacorta Brut, Franciacorta Satèn, Franciacorta Rosé, Franciacorta ExtraBrut e diverse tipologie di millesimati, il meglio della produzione franciacortina. All’aperitivo si accompagneranno piccoli assaggi di salumi e formaggi, serviti al piatto e al tavolo.

Le sette cantine ideatrici del goloso e spumeggiante calendario sono: Società Agricola Tenuta Ambrosini s.r.l.; Azienda Vitivinicola Le CantorieCooperativa Agricola Sociale Clarabella; Azienda Agricola Cascina San Pietro, Azienda Agricola La Fiorita; Tenuta Montedelma; Azienda Agricola Vigna Dorata – Per i prodotti tipici Caseificio Sociale di Valcamonica e del Sebino.
Il programma di Bollicine di Franciacorta al temporary shop rispecchia un concetto di vino come arte, cultura, tradizione, vino come amore e  sensorialità. Il vino è filosofia del piacere e il Franciacorta è il “piacere massimo”.
Ma la vera novità nelle giornate dedicate al Franciacorta è che il mondo del vino parlerà lui stesso, in prima persona all’ospite gradito. In un tranquillo salotto, a due passi dal Duomo, e da piazza Castello, nel cuore pulsante della realtà milanese, vivrà tutto ciò che serve per gustare il meglio degli aperitivi. Oggetti dal design particolare, e  ancora musica, arte, libri, idee originali, sorprese e novità.
Un’esperienza sensoriale da non perdere, una degustazione particolarmente coinvolgente.

Il programma dettagliato prevede:
martedì 28 giugno dalle 11.30 alle 13.30 apertura e inaugurazione della manifestazione; ore 18 degustazione guidata a cura dei sommelier della Leonbruno Vino & Oltre (prenotazione al 347 5175029), dalle 18.30 alle 21 degustazione.
mercoledì 29 giugno dalle 11.30 alle 13.30 aperitivo, ore 19.30 Sidecar eventi festeggia il quinto anniversario di attività brindando con bollicine di Franciacorta e musica dei Beatles suonata dalla Band on the Roof.
giovedì 30 giugno aperitivo dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 18.30 alle 21.30 e alle 18 degustazione guidata, alle 19.30 Serata speciale Franciacorta nel segno e nella musica: Barbara Da Paré si esibirà con l’arpa accompagnando la performance dal vivo dell’artista Giancarlo Gottardi.
venerdì 1 luglio aperitivo dalle 11.30 alle 13.30 e alle 18 degustazioni guidate. Alle 19 presentazione del libro “Il temporary shop” di Massimo Costa e Ada Cattaneo pubblicato da Lupetti edizioni.
sabato 2 luglio aperitivo dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 21.30 e alle 19 presentazione del libro La bambina pericolosa, giallo ambientato nella Sicilia dei nostri tempi, con la partecipazione dell’autrice Silvana La Spina. Seguirà l’estrazione dei vincitori del concorso Vinci un weekend romantico in Franciacorta.
Il temporary rimarrà aperto tutti i giorni dalle 11,30 alle 21,30 con possibilità di degustare e acquistare i prodotti.

6 commenti

Condividi

6 commenti

  1. Pingback: Bollicine che passione! Franciacorta in degustazione a Milano al temporary shop Sidecar | Wine Italy Blog

  2. Andrea

    giugno 22, 2011 alle 10:18 pm

    Salve!
    Bellissimo questo evento…sicuramente di gran successo a Milano.
    Sarà un’evento per tutti e non per pochi!

  3. Siria

    giugno 22, 2011 alle 11:40 pm

    Carissimo Ziliani, vedo Franciacorta a gogò, ma niente su Millebolle a Pavia? Come si può non dedurre che Lei ha tre o quattro occhi di riguardo per la ex zona di gelsi e bachi da seta convertita a spumantistica con la mineralità degli scarichi dei TIR che passano sulla A4?

    • Franco Ziliani

      giugno 22, 2011 alle 11:56 pm

      “adorabile” Siria, dia tempo al tempo. Un post di presentazione della kermesse spumantistica oltrepadana é già previsto e programmato per il 24. Quanto alla sua definizione della Franciacorta, se lei non fosse l’adorabile provocatrice che é (e io continuo a pensare lei possa essere una produttrice targata O.P.) le risponderei diversamente. Ma a lei é tutto concesso, anche dire delle simpatiche “sciocchezzuole”… 🙂

  4. alla

    giugno 23, 2011 alle 7:59 am

    prespicace Siria!!!!

  5. Luisa VD

    luglio 1, 2011 alle 1:03 pm

    Ce lo invidiano proprio in tanti il Nostro Franciacorta 🙂

Lascia un commento

Connect with Facebook